ORPG Editor

Supporto ufficiale di ORPG Editor

  • Iscriviti

  • Calendario

    Maggio: 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • Blog Stats

    • 7.281 hits
  • Più cliccati

    • Nessuno.

Panoramica ORPG Editor

Ideato da Mauro Leone (Sweet Vengeance) e Francesco Abbonizio (Sir Franc), ORPG Editor si presta ad essere un engine semplice, 2D e facile da usare, con abbastanza features e personalizzazioni. Il programma si divide in 4 applicazioni generali: Editor, Client, Server, Script Editor.

Editor

E’ la parte principale dell’engine. E’ l’applicazione che permette la creazione del gioco al 90%. Qui potete disegnare le vostre mappe con un interfaccia semplice, forse non abbastanza intuitiva, ma dopo un pò di “studio” o dopo aver letto la guida capirete che è un programma davvero semplice da usare. Si presente con un schermata vuota all’inizio, e una volta creato un progetto, viene divisa in 3 parti: Screen, TileSet, MapViewer. Lo Screen è il quadrato che vi permette di vedere e creare la vostra mappa, aggiungere punti di warp e aggiungere npc. MapViewer è un semplice lista delle mappe del gioco. Tileset invece è un riquadro dove potete selezionare il “pezzo” da disegnare sulla mappa. Tileset indica anche il numero dell’immagine del pezzo messo. Potete usare quanti Tileset volete per ogni mappa. Ogni pezzo disegnato, chiamato Tile, ha propri colori RGB e propria trasparenza. La mappa è divisa in 6 livelli di altezza, chiamati Layers, e sono: Base,Basso,Mezzo,Normale,Alto,Aria; i primi 2 sono utilizzati per disegnare il terreno, e quindi non hanno uno sfondo di trasparenza, mentre gli altri si. Alto e Aria vengono disegnati sopra ai personaggi per dare l’impressione di profondità. L’editor include un database di tutto rispetto con tutte le svariate opzioni: dalla creazioni di razze e fazioni a quella di oggetti e magie. Orpg Editor ha un sistema al quanto particolare per gestire gli NPC: ha un database proprio dove è possibile crearli seguendo semplici passaggi. Ogni NPC del database ha un suo script, ovvero un file di testo con le azioni da attivare. Le innovazioni apportate rispetto agli altri programmi di creazioni di RPG o MMORPG 2D, è l’aggiunta dello Sprite Frame Tool: una finestra semplice e intuitiva che vi permette di creare le animazioni e non solo di ogni immagine in modo da mostrarla sul gioco (potrete ad esempio creare l’animazione di un personaggio con frame di diversa grandezza e posizione).

Client

L’applicazione che vi permette di “giocare” al gioco precedentemente creato. Permette di scegliere la grafica da usare, la scheda video e alcune opzioni. Abbastanza veloce e potente come client di gioco per un MMORPG 2D.

Server

Il server di gioco. E’ l’applicazione che gestisce gli account e le varie azioni di gioco in modo da poterle sincronizzare su tutti i client connessi. Deve essere sempre attivo e raggiungibile per far funzionare il gioco. I dati di gioco vengono salvati da questo. In caso di crash è incluso un programma per riavviarlo. C’è la possibilità di “ricaricare” gli script di gioco in modo da cambiare da momento a momento quello da far fare a npc e altro.

Script Editor

Una delle applicazioni più importanti di questo programma. Come potrete capire, ORPG Editor ha un suo linguaggio di scripting. Il linguaggio utilizzato è chiamato OVBScript (Online Visual Basic Script ), un adattamento del Visual Basic 6 con comandi creati apposta per questo programma. Script Editor vi permette di scrivere il codice con semplicità ed efficacia. Utilizza il sistema di Highlight Syntax per permettervi di riconoscere quello che scrivete (ovvero la scrittura colorata), vi permette di controllare se il codice scritto presenta errori di scrittura (affidabile al 90% dei casi perchè questo dipende dal codice scritto). Logicamente, per i meno esperti, è prevvista anche una modalità di assistenza: una semplice finestra con form compilabili per inserire i vari comandi (in parole povere avete i vari comandi, ci cliccate, compilate i campi richiesti, e il programma vi scrive il codice che poi potete modificare)

Note Personali

…ORPG Editor è l’applicazione più complessa che abbia mai scritto. Mi sono ritrovato a scrivere 4 programmi in una volta solta, per di più con un termine di scandenza molto vicino e quindi ho dovuto faticare molto per arrivare al punto a cui sono oggi con questo engine. Abbiamo ideato quest’applicazione perchè abbiamo visto che ci sono appassionati a cui piace creare questo genere di giochi, e abbiamo pensato che avrebbe fatto bene un programma in più. Certo non è un applicazione potentissima, lo ammetto, ma purtroppo questa è la mia prima esperienza nella creazione di un programma di questo calibro, mi sono sempre ritrovato a scrivere applicazioni di piccola taglia. Essendo l’unico programmatore nel nostro gruppo, vado fiero di quello che sono riuscito a scrivere, anche se con un pò di fatica…

Sweet Vengeance, Programmatore Orpg Editor



Una Risposta to “Panoramica ORPG Editor”

  1. yoness said

    Complimenti per il tutto!!!
    Un progetto così complesso è assai difficile da gestire e scrivere…
    Ti rifaccio i miei complimenti.

Lascia un commento